nel maggio 2014 siamo stati chiamati da widiba per realizzare il restyling del marchio appena selezionato attraverso un concorso sui social. widiba, nata come progetto di banca online dal gruppo mps, avrebbe debuttato sul mercato alcuni mesi dopo.

realizziamo una nuova versione del marchio prestando particolare attenzione all’armonia delle curve e alla morbidezza del simbolo, che viene ridisegnato mantenendo un spessore d’asta uniforme.

durante i nostri primi incontri con la banca analizziamo in una prospettiva più ampia gli artefatti grafici esistenti e concordiamo sul fatto che il progetto di un nuovo carattere istituzionale possa essere di grande supporto per lo sviluppo della brand identity.

infatti riteniamo che come la voce di una persona è strettamente legata alla sua identità, allo stesso modo la tipografia può contribuire a definire l’identità di un brand.

per disegnare il font widiba troviamo ispirazione nelle geometrie di alcuni caratteri progettati da herbert bayer durante il bauhaus e nelle forme degli schermi dei diversi dispositivi con cui questa banca online avrebbe raggiunto il suo pubblico.

walter gropius, staatliches bauhaus in weimar 1919-1923, bauhaus, 1923
ellen lupton, j. abbott miller, abc’s of the bauhaus, princeton architectural press, 1991

Il dettaglio degli angoli tipici di molti monitor, con le curve esterne contrapposte agli angoli interni squadrati, è ripreso in alcune lettere del carattere.

insieme al type designer fabrizio schiavi disegniamo la prima versione del carattere widiba, una versione rounded morbida e amichevole, arricchita da alcuni piccoli dettagli in linea con il forte spirito innovativo dell’azienda.

in seguito, per rendere il sistema più flessibile, aggiungiamo alla famiglia di caratteri quattro diversi pesi del rounded, una versione condensed con tre diversi pesi d’asta e una versione serif con un solo peso d’asta.

in tutte queste fasi particolare attenzione è stata data all’hinting, che ha permesso di ottenere una leggibilità ottimale su tutti i dispositivi, anche nei corpi più piccoli.

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> guarda il progetto del carattere istituzionale

il risultato della programmazione true type di fabrizio schiavi

widiba decide di rivedere il suo posizionamento, si tratta di un’evoluzione sia in termini di servizio che di target. nel 2015 ci incaricano di sviluppare il progetto del nuovo format grafico.

si tratta di un sistema visivo in grado di rappresentare l’identità dell’azienda e di supportarla in modo coordinato nello sviluppo di tutti gli strumenti di comunicazione, riuscendo così ad aumentare la visibilità e la riconoscibilità del brand.

da sempre intendiamo l’identità di un azienda o di un prodotto come quella di un essere umano, con i suoi valori e il suo modo di comunicare, distintivo per ognuno di noi. attraverso una rappresentazione antropomorfa del brand mettiamo la banca in grado di prendere consapevolezza del cambiamento tra chi erano e chi vogliono diventare.

è un processo di analisi che ci aiuta a far emergere l’essenza di widiba, la sua personalità e a definirne lo stile e il tono di voce.

la definizione di queste caratteristiche consente alla banca di creare un legame autentico con il suo pubblico e noi di progettare un formato grafico più distintivo

progettiamo un sistema composto da diversi elementi: marchio, tipografia istituzionale, sistema di icone, art direction, palette di colori e gabbie.

tre moduli grafici dialogano tra loro muovendosi nello spazio e creando composizioni sempre diverse ma sempre riconoscibili, adattandosi facilmente ai diversi formati e media. è una simulazione delle caratteristiche responsive legate profondamente a questa idea di banca, che opera attraverso una piattaforma online completa e personalizzabile

tutto viene codificato all’interno di un’ampia brand guideline.

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> guarda il progetto dell’identità visiva

nel 2016 la banca sposta il suo quartier generale in una nuova sede e ci incarica di sviluppare il relativo sistema di wayfinding.

lavorare come a casa vuol dire lavorare in modo confortevole, informale, comodo e rilassato. questo è lo spirito che la banca introduce nei suoi spazi attraverso l’intero progetto architettonico di zanon architetti associati.

il nostro intervento parte quindi dalla domanda: come è la segnaletica in una casa?
la segnaletica di una casa non è progettata, si sviluppa in modo informale, a volte casuale. spesso le informazioni sono scritte a mano, e la calligrafia diventa il mezzo per creare un legame tra chi ha scritto l’informazione e chi la legge.

il nostro progetto si basa su questa risposta per affrontare sia il tema informativo sia quello più decorativo dello spazio.

effettuiamo un’analisi degli uffici e dei flussi, per definire la complessità ambientale, gli snodi principali e la conseguente necessità di segnaletica, in termini di quantità e di tipologia.

applichiamo al progetto i principi di wayfinding legati alla creazione di landmark per fornire spunti di orientamento, creiamo percorsi strutturati e usiamo le mappe dei piani per dare visioni d’insieme.

il concept iniziale ci porta a progettare una serie di pannelli appoggiati casualmente al muro, in corrispondenza degli snodi principali, che diventano il nucleo del sistema e riportano le informazioni necessarie per muoversi negli uffici.

illustrazioni di simona bonafini

dieci calligrafi, italiani e internazionali, vengono invitati a scrivere il nome dei piani e delle sale riunioni, creando con le loro diverse calligrafie dei landmark nello spazio, ognuno con una distinta personalità.

alcuni pannelli con mappe sintetiche e una serie di icone completano il sistema di wayfinding.

il calligrafo olandese daan wille di team blazin al lavoro

anche il naming dei piani e delle sale riunioni corrisponde allo spirito informale e no ordinary della banca. I piani vengono denominati con brevi frasi, che alludono a ciò che viene svolto dalla divisioni che lo occupano, mentre i nomi propri più diffusi tra il personale di widiba diventano i nomi delle sale riunioni.

e così i reparti marketing e innovazione digitale sono al piano: creating experiences, il piano dell’amministratore delegato diventa: why not!, mentre le sale riunioni principali e l’auditorium sono al piano: let’s meet up.
e per incontrarsi in una sala riunioni si può dire: “incontriamoci da marco” oppure “ci vediamo da anna”.

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> guarda il progetto del sistema di wayfinding

questo è tra i progetti di branding più completi che abbiamo realizzato, ci ha permesso di applicare il nostro metodo e la nostra passione nel definire tutti gli elementi dell’identità visiva, da quelli “micro” relativi la tipografia a quelli “macro” per il wayfinding.

nel 2018 continuiamo a affiancarle l’azienda nello sviluppo del loro brand con il progetto per l’identità di widiba prime la divisione private della banca.
partiamo da una tavola semiotica che definisce il mercato del lusso e identifichiamo il quadrante dell’autogratificazione, definito dai due assi dell’essere e del valore, come il posizionamento più corretto in relazione ai servizi offerti.

benessere e passione, sono i termini che meglio mettono il focus sull’aspetto qualitativo dei beni e delle esperienze vissute dal cliente, sempre in relazione a se stesso e alla soddisfazione che ne ricava. con queste parole identifichiamo i valori principali di widiba prime.

alla base del sistema d’identità visiva di questo servizio c’è una sottile cornice che parte dal logotipo per selezionare e mostrare il meglio per il cliente: una rappresentazione concettuale del servizio private di wealth management che mira alla qualità della vita nella sua interezza, di cui l’aspetto finanziario è una delle componenti.
il logotipo ricavato dal font istituzionale è abbinato a una palette di colori grigi scuri con dettagli bronzei e luminosi, capaci di evocare stile ed eleganza.
l’art direction fotografica sofisticata, dove ampi spazi architettonici si alternano a dettagli di materiali naturali o di oggetti di design, completa il mood del progetto per quest’offerta di alta gamma.

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> guarda il progetto di widiba prime

la banca continua a crescere e nel 2020, grazie alla capacità di cambiare rapidamente, aggiunge un altro capitolo alla sua storia.

con una presenza sempre più trasversale sul mercato e capillare sul territorio, widiba sente la necessità di rivedere il proprio posizionamento, soprattutto alla luce delle esigenze mutate del contesto di riferimento.  si tratta di una trasformazione che ha reso necessario definire un nuovo posizionamento percettivo sul mercato, in grado di rispecchiare la sua evoluzione.

il nostro approccio è sempre basato su un’ampia ricerca iniziale che in questo caso è stata supportata da un’analisi sulla brand identity di widiba effettuata da tsw – the sixth w.

abbiamo quindi creato una nuova personificazione del brand e insieme alla banca definito la personalità come innovativa, autorevole e smart e il conseguente tono di voce come brillante, sicuro e semplice, concordando su come la brand signature doveva comunicare meglio il nuovo volto di banca widiba, senza perdere il dna di modernità e innovazione che gli appartiene da sempre.

il cambiamento più rilevante riguarda la parola banca che ora appare ufficialmente nel logotipo, il resto del progetto si è sviluppato rispettando il linguaggio visivo che avevamo creato in questi anni insieme a loro.
i punti principali del rebranding sono il passaggio dall’utilizzo del minuscolo al maiuscolo e il dialogo visivo tra il bold e il medium nel logotipo.

il marchio è stato reso più sottile e i colori istituzionali meno saturi, passando così da un impatto pop ad uno più sofisticato e autorevole, in linea con la crescita del brand.

la tagcloud che ci ha guidato per lo sviluppo del nuovo format grafico ha trovato i suoi cardini in tre aggettivi: dinamico, organizzato e contemporaneo, su queste basi semantiche abbiamo costruito un sistema visivo formato da una serie di superfici rettangolari che si muovono in maniera responsive per adattarsi facilmente ai diversi strumenti e media.

particolare attenzione è stata data anche all’art direction per il supporto iconografico di tutta la comunicazione.

 

il nostro lavoro, che comprende anche il restyling esterno degli uffici dei consulenti finanziari presenti sul territorio, si è concluso con la realizzazione del brand manual e del video per il lancio della nuova identità.

durante questi anni di consulenza per banca widiba abbiamo avuto la possibilità di incontrare persone piene di energia, con le quali condividere visioni innovative e che spesso ci hanno ispirato.
ci sentiamo realmente partner di questo gruppo che continuiamo a affiancare nello sviluppo del loro brand.

services

art direction
branding
consultancy
editorial
environmental
graphic design
installation
naming
type design
visual identity
wayfinding

credits

type design with
fabrizio schiavi

calligraphers

luca barcellona (italy)
team blazin (holland)
barbara calzolari (italy)
francesco guerrera (italy)
mr kams (spain)
deep masito (italy)
piger (italy)
andrea rafiki (italy)
mr zé (spain)
alessandro zonta (italy)