il digital design days è l’evento internazionale dedicato al design digitale, creato da filippo spiezia nel 2016.

la volontà dei fondatori è quella di posizionarsi quale punto di riferimento internazionale, ribadendo la loro capacità di selezionare, raccontare e premiare i progettisti più visionari e creativi del design digitale.

quando nel 2019 siamo stati coinvolti per sviluppare il nuovo marchio abbiamo risposto con una visione più ampia, sottolineando come l’evento fosse già un vero brand, capace di garantire con la sua autorevolezza l’elevata qualità di tutto quello che proponeva.

fin dalla sua prima edizione il festival è stato in grado di creare un network tra tutti i partecipanti capace di svilupparsi oltre l’evento stesso: professionisti, imprenditori e aziende dopo aver partecipato e condiviso le loro visioni per il futuro hanno iniziato a collaborare per attuarle.

per poter creare un segno e un’identità visiva che fossero realmente distintivi abbiamo analizzato e definito la parte più profonda di DDD.

un brand deve poter vivere ed evolversi, deve funzionare in situazioni diverse tra loro. deve sapersi adattare come un essere umano, pur rimanendo fedele a se stesso. così quella che si crea tra il brand e il suo pubblico è una connessione, una relazione basata sulla fiducia e sulla condivisione di valori.

quindi, seguendo il nostro metodo, la prima domanda a cui rispondere è stata: chi è digital design days?

il nostro è un processo condiviso con il cliente attraverso interviste, test, moodboard, facciamo emergere i valori del brand, la sua personalità, ne definiamo lo stile e il tono di voce.

tra archetipi e neuroscienze, mettiamo il cliente in grado di prendere consapevolezza di chi è e di chi vuole diventare.

solo dopo aver sviluppato l’interiorità del brand iniziamo a progettare ciò che la rende manifesta, la sua esteriorità, la sua forma.

il nuovo marchio è la sintesi di un lungo lavoro di ricerca visiva e concettuale.

è stato scelto di progettare un segno nuovo, ma anche capace di evocare quello delle precedenti edizioni attraverso l’inserimento in una forma quadrata.

la sintesi dello spirito, dei valori e delle attività dei digital design days ha indirizzato le nostre esplorazioni formali rivolte alla ricerca della distintività necessaria a rappresentarlo.

la D scelta è luce, è energia, è movimento, tanti singoli elementi si uniscono per definirla, pixel che superano il loro aspetto bidimensionale, quadrati che ruotano ridisponendosi nello spazio attorno ad un punto centrale.

è un segno in grado di comunicare la forza della visione innovativa di DDD e la sua capacità di creare network, di attrarre, proporre e riunire persone e idee diverse.

abbiamo progettato un segno responsive, capace di adattarsi alla dimensione in cui è riprodotto variando la frequenza degli elementi che lo compongono, raggiungendo un utilizzo più armonico e efficace nelle diverse applicazioni.

una visione contemporanea e innovativa della brand signature, immaginata come un elemento vivo e vitale.

per lo sviluppo dell’identità visiva è stata creata una palette principale composta da nove colori, che contribuiscono a definire le edizioni nei vari paesi del mondo.

sono stati selezionati toni nativi rgb, luminosi e ricchi di contrasto, che all’interno del sistema sfumano tra loro attraverso il morphing di forme geometriche semplici, creando così un impatto dinamico e sofisticato che ben si presta alla comunicazione dell’evento.

 

la fase di analisi di questo progetto è stata particolarmente curata e siamo riusciti a definire, insieme a filippo spiezia e al suo team, le caratteristiche più profonde di questo evento. partendo da ciò che era e immaginando ciò che sarebbe diventato siamo riusciti a sviluppare un segno in grado di rappresentarlo e renderlo riconoscibile a livello internazionale.

il progetto ha avuto una conclusione speciale: nell’ottobre del 2019, durante l’edizione del festival in cui è stato presentato il nuovo marchio, abbiamo tenuto un breve talk per condividere con il pubblico l’intero processo che ci ha portato a realizzare il rebranding.

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> guarda il progetto completo del rebranding

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