black box 1:5
In occasione dell’anniversario dello studio abbiamo realizzato un installazione di rettangoli neri, che riportano le misura di tutti i lavori fatti in questi quindici anni, ma riprodotti in scala 1:5.
Mario Piazza ha scritto un testo di presentazione del progetto:
“Un muro di rettangoli neri. Regolari, diversi, codificati.
Sono la memoria di jekyll & hyde. Il loro viaggio è iniziato quindici anni fa. A Milano. Queste sono le black box di tutti i loro lavori. Contengono la registrazione completa dei dati prodotti dallo studio. Formati, caratteri, colori, materiali. Invenzioni, schemi, dialoghi, emozioni. Gioie, fatiche, conquiste, sconfitte. Sogni, denaro, traguardi, relazioni. Le black box di jekyll & hyde sono piatte come certi hard disk. Sono un nastro fluttuante che prende possesso dello spazio. Nascondono con severità e distacco quel rimescolio di possibilità grafiche esercitate da jekyll & hyde.
La loro presenza è salda. Vogliono svelare qualcosa di importante, da cercare in punti ellittici e da strane angolazioni. Qualcosa che è stato trascurato dal pensiero più ordinario.In quindici anni hanno resistito a pressioni e a temperature molto elevate. Ma integra è la potenza visionaria di jekyll & hyde. Altri mondi sono ancora possibili.”